Informazioni sul blog

sleepy cat

Allevogatti è il primo e unico blog che tratta dell’allevamento del gatto di razza in Italia.

L’allevamento del gatto di razza è una disciplina complessa e per lo più ignota al grande pubblico. In realtà pochi sanno che l’Italia è un’eccellenza nell’allevamento felino, sia come movimento culturale che come risultati raggiunti. Siamo uno dei paesi fondatori della più grande associazione europea, la FIFe, e la prima associazione felina in Italia risale al 1946. Oggi ci sono centinaia di persone che decidono di allevare gatti di razza, così come altrettanti che scelgono di prendere in casa propria uno dei loro cuccioli. Abbiamo una grande associazione felina, un ricco calendario espositivo, convegni di formazione e informazione per gli allevatori e la possibilità di accedere al bagaglio di conoscenze di chi ha iniziato prima di noi.

Quello che manca oggi è l’informazione. Non c’è nessun sito né struttura che si preoccupi di passare queste informazioni al di fuori della cerchia degli allevatori e molti si avvicinano all’allevamento per caso, senza alcuna formazione e non hanno modo di imparare se non attraverso le parole dell’allevatore. Che se va bene, è un buon allevatore e darà giusti consigli, se va male (e purtroppo a volte va male) contribuirà ad abbassare la stima e la fiducia verso tutta la categoria.

Ecco perché nasce questo sito: per contribuire ad avvicinare le persone al mondo dell’allevamento felino.

Qui troverete articoli sul mondo dell’allevamento del gatto di razza, in tutte le sue curiosità e declinazioni. Parleremo di normativa, di tecniche di allevamento, di procedure e pratica, di esposizioni feline, di come approcciare un allevatore e di come diventare allevatori. Non mancheranno consigli e idee in merito alla gestione del gatto, dei cuccioli, delle cucciolate, con un occhio sempre rivolto alla salute e al carattere dei nostri amici gatti. Il tutto condito da un pizzico di humor, che non guasta mai!

Chi sono io?

Allevo gatti di razza dal 2007, ho esperienza in diverse associazioni feline e in club e sono spesso presente in esposizione, sia in Italia che all’estero. Ho un discreto numero di felini in casa e, due o tre volte l’anno, un po’ di cuccioli che letteralmente riempiono la giornata. In questo blog provo a coniugare la passione per l’allevamento del gatto di razza con l’informazione: credo che sia necessario far conoscere alla gente cosa vuol dire allevare, e solo un allevatore può raccontarlo. Per cui eccomi qui!

Go social!

Il nostro profilo Twitter

La nostra pagina Facebook

La nostra pagina Google+

Il nostro Tumblr

Se vi fa piacere, nella colonna di destra trovate la possibilità di iscrivervi al blog in modo da avere comodamente nella vostra mail tutti gli aggiornamenti!

Se volete contattarmi privatamente, per domande, consigli e suggerimenti oppure per proporre una collaborazione o inviare materiale stampa, andate alla pagina Contatti.

Annunci