Il flehmen nel gatto: cos’è e cosa significa

Micio annusa qualcosa con insistenza, poi si blocca improvvisamente, apre la bocca, scopre i denti, e rimane come paralizzato per qualche secondo, come potete vedere in questo video.

Che succede?

Niente di preoccupante, ha appena sperimentato la reazione del flehmen.

Flehmen: dal verbo tedesco flehmen, mostrare l’arcata superiore dei denti

E’ una reazione osservata nei gatti ma anche nei felidi in generale (leoni, tigri), nei cavalli, nei bisonti, nei tapiri e in diversi altri animali. Tutti questi animali hanno l’organo vomeronasale (così chiamato per la sua vicinanza al vomero e alle ossa nasali) che reagisce in modo particolare a una certa classe di odori e feromoni. Quando l’animale viene in contatto con questi odori, la reazione del flehmen aiuta l’organo ad “avvicinarsi” all’odore per esaminarlo e registrarlo.

Ma quali sono questi odori? Principalmente sono legati al ciclo estrale e all’urina di altri gatti, non è raro vedere la reazione in gatti che vivono in comunità e si “annusano” a vicenda. Il gatto non sperimenta la reazione su cattivi odori, tipo i detergenti chimici, ma è un suo modo per richiedere “maggiori informazioni” sull’odore che ha appena sentito. Insomma, quando vedete che il vostro gatto ha questa reazione, significa che ha trovato un odore interessante!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...