Le richieste che arrivano a un allevatore

gray cat

Da quando alleviamo abbiamo ricevuto un campionario variegato di richieste che sono arrivate da potenziali nuove famiglie. Negli anni ho imparato che il mondo degli allevamenti è davvero oscuro a tante persone: cosa facciamo, perché lo facciamo, sotto quali regole e con che spirito sono cose sconosciute al grande pubblico. Ho quindi perso investito molto del mio tempo a rispondere a queste (e altre!) richieste, cercando di spiegare il “no” e di motivarlo al meglio delle mie possibilità.

Ecco le più popolari!

Me lo può dare a 40 giorni?

No. I cuccioli stanno con la mamma e in allevamento fino al compimento dei 3 mesi. Devono essere consegnati con il piano vaccinale completo, cioè trivalente e richiamo, e la prima vaccinazione trivalente si fa intorno ai 60 giorni di vita, il richiamo dopo 3 settimane. E no, non è possibile nessuna deroga!

A me il pedigree non interessa, quanto costa senza?

Nessun allevatore serio vende cuccioli senza pedigree! Nessuno. Se il pedigree “non vi interessa” mettetelo in un cassetto, noi lo diamo comunque a tutti i nostri cuccioli. Proprio per questo motivo non c’è differenza di prezzo, perché il pedigree non è un’opzione. Chiunque vende cuccioli in altro modo vi sta truffando!

Ma costa troppo! Si può avere uno sconticino?

No. Il costo del cucciolo è comprensivo di tutte le spese che l’allevamento sostiene per mantenersi, e sono tante, veramente tante. A conti fatti, la maggior parte degli allevatori vende i cuccioli a un prezzo che è puramente un rimborso delle spese, non c’è alcun guadagno e, se c’è, vi posso assicurare che viene prontamente reinvestito nell’allevamento stesso.

Io il cucciolo glielo prendo, ma non ho tempo di venire a vederlo. Me lo può portare lei a casa?

No. Il cucciolo non è un pacco regalo e noi non siamo una ditta di trasporti. E in ogni caso nessun cucciolo è mai uscito da casa nostra senza che la nuova famiglia l’abbia visto almeno un paio di volte, e non è ammessa nessuna deroga.

Ma l’allevamento X me lo fa a metà prezzo!

Andate pure. Il nostro prezzo è valutato in base al lavoro complessivo che c’è dietro al singolo cucciolo, c’è una ricerca di qualità infinita, un lavoro personale notevole, una cura e una dedizione totale. Se c’è qualcuno che riesce a mantenere lo stesso livello di allevamento e di cuccioli alla metà del prezzo di vendita, buon per lui!

E voi ne avete altre?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...