8 buoni motivi per sterilizzare un gatto

sterilizzazione

Molti allevatori, e noi siamo tra questi, chiedono che i propri cuccioli da compagnia vengano sterilizzati. Ma perché? Ecco otto buoni motivi per farlo!

  1. Nessun pericolo di fughe in cerca dell’amore. I gatti sterilizzati non hanno pulsioni sessuali e quindi non cercheranno di fuggire dalla vostra casa alla ricerca di un compagno.
  2. Nessun miagolio straziante di notte (ma anche di giorno!). I gatti non sterilizzati hanno una forte vocalizzazione, sia maschi che femmine, che fa parte dei comportamenti di richiamo e di disponibilità sessuale. Spesso sono molto intensi e notturni.
  3. Se è femmina, nessun rischio di problemi legati all’apparato riproduttivo. La gatta in calore che non si accoppia corre il rischio di sviluppare cisti ovariche e piometra, che è una grave infezione uterina potenzialmente mortale.
  4. Se è maschio, basso rischio di infezioni urinarie. I maschi non sterilizzati hanno un’incidenza maggiore di problemi legati all’apparato urinario, tipo cistiti.
  5. Se è maschio, nessun rischio di marcatura. Il maschio intero alla ricerca di femmine marca il territorio, e vi posso garantire che non è piacevole avere un maschio marcatore in casa. Per nulla!
  6. Bassissimo rischio di sviluppo di tumori legati a mammelle, utero e ovaie per la femmina.
  7. Abbassamento importante del livello di stress. Lo stress, nel gatto, è legato allo sviluppo di svariate patologie e un gatto non sterilizzato è più soggetto a sollecitazioni nervose.
  8. La sterilizzazione aiuta il gatto a essere più tranquillo e pacioso e più affettuoso.

L’intervento è di routine per tutti i veterinari, dura pochissimo e il micio si riprende in modo ottimale nel giro di pochi giorni. Nel maschio consiste nella rimozione dei testicoli, mentre per la femmina è un po’ più invasivo dato che vengono asportate le ovaie, ma si riduce a un piccolo taglio in addome con pochissimi punti, e non si vedrà nulla. Il veterinario vi prescriverà una copertura antibiotica a largo spettro per qualche giorno, e voi dovrete solo stare attenti che il micio non cerchi di levarsi i punti.

Sterilizzate i vostri mici! Fategli vivere una vita più serena e tranquilla, se lo meritano!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...